Pietralunga è il luogo ideale per le vostra vacanze in Umbria.
Paesino di circa 2000 abitanti a ridosso della Valle del Carpina, radicato in un viva e sentita tradizione storica (Città decorata al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, nonché attiva durante la seconda guerra mondiale combattendo la sua lotta partigiana).
Pietralunga oltre ad essere un borgo silenzioso e tranquillo, è un piccolo eden costeggiato dal verde.
Passeggiando per le strade di questo caratteristico lembo umbro, ed osservandone l'architettura e la conformazione ( si trova all'interno di mura fortificate ) vi tufferete nel passato e rivivrete la storia che l'hanno caratterizzata.
L'arroccato paesino è molto suggestivo, molto simile ad un presepio.
Continuando il vostro tour nel borgo di Pietralunga potrete ammirare diversi monumenti storici, tra questi: L'Antico Castello, costruito nel periodo Longobardo, serviva principalmente come fortificazione e centro di per le provviste militari; Il Palazzo Comunale, un tempo facente parte del complesso di fortificazione, poi utilizzato dal Sacro Ordine dei Cavalieri di Malta fino a fine ?800, quando divenne la sede ufficiale del municipio di Pietralunga; Il Palazzo Fiorucci, costruito a Pietralunga dall'omonima ed importante famiglia; L'Antico Ospedale, oggi dedito a Centro di Documentazione Storica ed Archivio Storico. Particolare interessante è che l'Antico Ospedale si trova posizionato in una via ricca di edifici medievali a schiera,via con vicoli in salita che diretti verso la parte del borgo superiore; Il Convento di Sant'Agostino, edificio religioso del tredicesimo secolo, di cui oggi adibito a Biblioteca Pubblica Comunale; Il Palazzo dell'Orologio, bellissima costruzione che sovrasta Piazza Principe Amedeo. Le sue campane risalgono al 1760.
Quindi Pietralunga, pur se piccolo, non è ricco solo di fascino e bellezza, ma anche di testimonianze storiche fatte di mattoni.
Molti sono anche gli eventi e le manifestazioni che scandiscono la vita Pietralunghese
A gennaio avviene il Tradizionale Canto della Pasquella, ovvero un canto itinerante per le case nella notte che precede l'Epifania; davvero molto suggestivo, crea delle atmosfere incredibili.
A giugno invece si svolge a Pietralunga la Sagra della Chianina ( un tipo di bistecca di vitello);
La prima domenica di agosto avviene la Sagra dello Scorzone ( un tipo di tartufo) ;
La seconda domenica di agosto Il Palio della Mannaja , una manifestazione di carattere storico che prende spunto da un evento miracoloso accaduto nel 1334;
La seconda domenica di settembre vi è la Festa della Madonna dei Rimedi;
Il 29 settembre si svolge a Pietralunga la Festa del Patrono S. Gaudenzio;
La seconda settimana di ottobre vi è la Mostra Mercato del Tartufo e della Patata.
Pietralunga è piccola ma attiva, un borgo suggestivo che vive secondo antiche tradizioni.
Alcune strutture nel comune di Pietralunga:
Hai suggerimenti su Pietralunga, errori da segnalare o commenti sulla città di Pietralunga? Scrivici!
Frazioni di Pietralunga: Aggiglioni, Castelfranco, Castelguelfo, Collantico, Corniole, Pieve de' Saddi, Pisciale, Salceto Lame, San Biagio, San Faustino
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!