L'Umbria, chiamata non a torto cuore verde d'Italia, è senza dubbio una delle più belle regioni d'Italia. Sin dall'epoca romana l'Umbria è stata uno snodo cruciale, a partire dalla costruzione della via flaminia, principale asse di collegamento nord-sud, per proseguire nel Medioevo con il Corridoio Bizantino, che collegava l'esarcato di Ravenna a Roma. Questo importante passato ha lasciato un importante bagaglio architettonico e artistico alla regione, a partire dai resti archeologici romani e pre-romani, alle Chiese e alle costruzioni medievali, presenti in tutte le città, piccole o grandi, dell'Umbria. Inoltre la regione è ricca di importanti ricchezze naturali, come ad esempio la Cascata della Marmore o il Parco del Monte Cucco. L'Umbria oggi è anche ricca di attività ricettive per tutte i gusti e le esigenze: bed and breakfast, hotel, agriturismi, o relais e dimore di pregio vi aspettano nel cuore verde!
Assisi, patria di San Francesco, è uno dei simboli dell'Umbria. Ricca di Chiese e di monumenti, vi saprà affascinare anche per il panorama che offre sulla valle Umbra sottostante.
Spoleto è una città oggi famosa per il Festival dei Due Mondi. In passato fu centro di un importante Ducato Longobardo che si estendeva in gran parte dell'Italia centrale. Da visitare la Rocca Albornoziana, il Duomo e il Ponte delle Torri.
Perugia, capoluogo di regione, è oggi famosa nel mondo per la presenza di una grande Università per Stranieri, che ne fanno un centro multiculturale, per Eurochocolate, festival del cioccolato, Umbria Jazz, rinomanta kermesse jazzistica a livello mondiale. Anch'essa vanta una storia antica, in quanto faceva parte della Dodecapoli Etrusca, divenne poi importante centro romano e libero Comune medievale. Oggi è un fervido centro di cultura e arte.
A Gubbio potrete ammirare la peculiare Corsa dei Ceri, in cui si sfidano i tre rioni della città, ognuno dedicato a una santo: Sant'Ubaldo, il santo patrono, San Giorgio e Sant'Antonio. I ceri sono anche il simbolo dell'Umbria, facenti parte dello stemma della regione.
Todi, l'antica Tuder, a metà strada tra Terni e Perugia, è un importante centro artistico e architettonico: da vedere la bellissima piazza medievale, la Consolazione e il centro storico.
Orvieto apesso fu residenza di Papi, uno dei quali vi fece costruire il Pozzo di San Patrizio. Costruita su una sporgenza tufacea, vi delizierà con il Duomo, o con una visita all'Orvieto Sotterranea, scavata nel tufo.
Terni è stato un importante centro industriale. Il suo santo patrono è San Valentino, a cui ogni anno è dedicata una festa, durante la quale molte coppie decidono di sposarsi.
Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell'Umbria, vi ricordiamo che per scegliere un agriturismo in Umbria potete consultare menu, cercando la zona che preferite!
I Borghi più belli d'Italia in Umbria
Le Città dell'olio in Umbria
Le Città del vino in Umbria
Le Città slow food in Umbria
Le città Bandiera Arancione Touring club in Umbria
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!