Vai ai contenuti


Aprile in Umbria: eventi di aprile in Umbria

Tutte le manifestazioni di Aprile in Umbria

Alcune proposte nel mese di Aprile

Processione del Cristo Morto a Montone

Processione del Cristo Morto a Gubbio La processione di Gubbio gode di una particolare considerazione per la secolarità della tradizione e la profonda spiritualità che la pervade. La sua origine risale ai movimenti laici penitenziali del sec. XIII che, a Gubbio, si articolarono in confraternite ed ebbero un seguito numeroso.

Ancora oggi, infatti, la Processione è curata dalla Confraternita della Chiesa di Santa Croce della Foce. Si tratta di una rappresentazione della Passione: i Sacconi (dal nome dell'antica divisa della Confraternita) mostrano i simboli della Passione e precedono le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.

La processione, che percorre le strade cittadine illuminate dalla luce delle torce e fiaccole, è accompagnata da due cori che cantano il Miserere, un canto penitenziale a più voci tramandato oralmente.

Processione del Cristo Morto a Città di Castello Processione del Venerdi Santo in costume a cura della Confraternita del Buon Consiglio e del Gruppo Storico.

Processione del Cristo Morto e canto del Miserere a Costacciaro La manifestazione ha luogo nel Centro storico di Costacciaro a partire dalle ore 20,30

Processione del Cristo Morto a Sigillo Processione del Cristo morto e rievocazione della crocifissione - ore 20.30 - Chiesa di Sant'Agostino
Rievocazione storica per le vie del paese con 80 personaggi che ripercorrono idealmente la via del Calvario, muovendo dalla Chiesa di S. Agostino, organizzata dalla Compagnia di San Giuseppe.

Processione del Cristo Morto a Fossato di Vico Processione storica - Venerdi Santo - ore 20.30 - Chiesa di San Benedetto

Fossato rivive il dramma del Venerdì Santo con una storica processione in costume che coinvolge l'intero territorio comunale: inizia dalla trecentesca Chiesa di San Benedetto e si conclude presso il Castello di Fossato di Vico.

Nella processione rivivono i vari episodi della Passione di Cristo (Ultima cena, Processo, Ascesa al Calvario, Crocefissione, Deposizione) che sono ambientati negli angoli più caratteristici del centro storico.

La celebrazione termina con l'adorazione del Cristo Morto nella Chiesa di San Pietro.

Processione del Cristo Morto a Casacastalda di Valfabbrica Manifestazione organizzata dalla Pro Loco Casacastalda.
Processione del Venerdì Santo - ore 20.00 Rappresentazione della cattura di Gesù nell'orto degli Ulivi, del processo e della flagellazione e crocifissione.

Processione del Cristo Morto a Torre Calzolari di Gubbio Il Venerdì Santo di ogni anno i giovani e i meno giovani di Torre Calzolari si ritrovano per il sacro rito della processione religiosa e del canto del miserere. L'appuntamento è per le ore 21,00 presso il borgo medioevale di Torre Alta: quì il canto si propaga nell'aria e la voce vibrante dei cantori crea una emozione irripetibile in chi ascolta. Un avvenimento solenne che esprime lo spirito religioso di una comunità che, di anno in anno, rinnova una antica tradizione coinvolgendo sempre più persone sia come figuranti nella drammatizzazione della passione di Cristo sia come nuovi cantori nel coro del "miserere".

Rassegna antiquaria d'Italia a Todi La XLII edizione della Rassegna Antiquaria d'Italia si configura come un raffinato ed affascinante percorso d'arte, che di galleria in galleria tra epoche e stili differenti, conduce collezionisti, esperti, ma anche solo gli appassionati, alla scoperta del bello e del prezioso che il mercato dell'arte offre. L'accurata selezione degli espositori provenienti da tutta Italia, l'ampia varietà e quantità degli oggetti d'arte esposti, mobili, dipinti, argenti, porcellane, tutti di indiscusso valore, sono i tratti distintivi di una manifestazione che riscopre nell'eccellenza la chiave di un collaudato successo.

Sacra rappresentazione del Venerdi Santo a Gualdo Tadino Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo - Venerdi Santo - ore 20.30

Processione di origine antichissima che ricostruisce, attraverso 14 quadri e 200 personaggi, la Passione di Cristo, secondo la tradizione medievale tramandata dalla confraternita dei raccomandati. La processione penitenziale si snoda per le vie del centro storico, accompagnata dal Cantico delle Laudi Sacre (dal Laudario Lirico Gualdese del 1200) e dal canto del Miserere.

Gara ciclistica Trofeo Alta valle del Tevere a Città di Castello Gara ciclistica nazionale riservata alla categoria elité under 23, organizzata dall'Unione Ciclistica Città di Castello www.unioneciclistica.it

Campionato Italiano Classe 125 e Trofeo Italia MX1 - MX2 a Castiglione del Lago

Discesa internazionale del Tevere in canoa Città di Castello / Roma Manifestazione turistica a tappe lungo il Fiume Tevere con partenza da Città di Castello il 25 aprile ed arrivo a Roma il 1° maggio.

Esibizione straordinaria Sbandieratori di Gubbio e "sonata" del Campanone a Gubbio Nella splendida cornice di Piazza Grande per due momenti di grande suggestione ed emozione:

Ore 11,30: esibizione straordinaria del Gruppo Sbandieratori di Gubbio www.sbandieratori.com
Ore 12,00: tradizionale "sonata" del Campanone del Palazzo dei Consoli effettuata dalla Compagnia Campanari alla "vecchia maniera", azionando la grande campana del peso di circa 20 quintali con i piedi.

Come si faceva una volta e come si continua a fare per tutte le ricorrenze civili e religose, scandite da un preciso calendario annuale:
1° gennaio: SONATA A FESTA: mezzogiorno
Sabato Santo: SONATA A FESTA: mezzanotte (Da il via la campana del Duomo al Gloria)
Pasqua: Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, tramonto,
25 aprile: Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, tramonto. (La Liberazione) Una SONATA DA CORTEO alle ore 10
1 maggio:Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, tramonto. Una SONATA DA CORTEO alle ore 10
Prima domenica di maggio: Una SONATA A FESTA alba. Una SONATA DA CORTEO (La Sbatoccata con i Ceri che girano in piazza con i bambini sopra)
13 maggio: 1° DOPPIO di S. Ubaldo (Una SONATA a FESTA ed un tocco): sera
14 maggio: II° DOPPIO di S. Ubaldo (Due SONATE a FESTA a due tocchi): sera
15 maggio:Due SONATE A FESTA: alba (Sveglia dei Capitani) per l'Alzata dei Ceri (Quando esce il cero di S. Ubaldo dal portone del Palazzo dei Consoli), Una SONATA DA CORTEO alle ore 17 (Per la Processione), la Sbatoccata per le Girate della sera. III° DOPPIO di S. Ubaldo (Tre SONATE A FESTA a tre tocchi): sera.
16 maggio: Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, sera. (S. Ubaldo)
Ceri mezzani: Due SONATE A FESTA: alba e per l'Alzata. Una SONATA DA CORTEO per la Corsa, la Sbatoccata per le Girate della sera
Ultima domenica di maggio: Palio della Balestra: Due SONATE DA CORTEO: una per la benedizione, una per l'uscita dalla Piazza dopo il Palio
2 giugno: Ceri piccoli er Feasta della Repubblica Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, girate della sera
Corpus Domini Una SONATA SOLENNE durante la Processione della sera,
21 giugno Una SONATA FUNEBRE: sera (Vigilia dei "Quaranta Martiri'
22 giugno Una SONATA FUNEBRE: alba ("Quaranta Martiri")
14 agosto Una SONATA DA CORTEO: sera (Palio dei Quartieri, ingresso delle comparse)
15 agosto Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, tramonto (Ferragosto)
20 settembre Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, tramonto (Unità d'Italia)
30 ottobre Una SONATA: mezzogiorno (Compleanno del Campanone)
4 novembre Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno, tramonto (Fine della I° Guerra Mondiale)
5 dicembre I° DOPPIO dell'Immacolata: sera
6 dicembre II° DOPPIO dell'Immacolata: sera
7 dicembre III° DOPPIO dell'Immacolata: sera
8 dicembre Tre SONATE A FESTA: alba, mezzogiorno (se possibile con DOPPIETTI) tramonto (Immacolata concezione),
31 dicembre: San Silvestro SONATA A FESTA: Sbatoccata e girato il Campanone a mezzanotte (3 minuti prima della mezzanotte).

Il Maggio di San Pellegrino a Gualdo Tadino La manifestazione si celebra in ricordo di un vento miracoloso avvenuto nel 1004, quando nei pressi dell'allora Castro Contranense morirono, travolti da una piena d'acqua causata da piogge torrenziali, un vecchio pellegrino ed un suo giovane accompagnatore diretti a Roma, ai quali la sera prima la comunità castellana aveva rifiutato l'ospitalità.

Grazie ad un sogno rivelatore il mattino successivo furono rinvenuti i corpi dei due viandanti, ma la cosa più sorprendente fu il fatto che il bastone dell'uomo più anziano, di pioppo stagionato, venne ritrovato pieno di germogli e fiorito.
I corpi dei pellegrini furono trasportati in paese con un carro trainato da buoi, ma all'altezza dell'attuale chiesa parrocchiale gli animali rifiutarono di proseguire il cammino; la popolazione, impressionata da tante circostanze, non solo mutò l'originaria denominazione del luogo in San Pellegrino, ma da quel lontano 30 aprile, in ricordo dell'evento, sceglie la pianta di pioppo più bella e grande della vallata e durante la sera l'abbatte trasportandola in paese.
Qui, dopo averla scortecciata e congiunta con un'altra più piccola, la innalza sulla piazza dove resterà per tutto il mese di maggio.

Durante la fase di ripulitura del fusto, la folla presente raccoglie ramoscelli per puro atto devozionale, conservandoli in casa per tutto l'anno quali amuleti portafortuna.(tratto dalla pubblicazione Gualdo Tadino guida turistica testo di Sergio Ponti)

Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre



Cerca le strutture turistiche in Umbria

Città

Tipologia

Umbria

Link veloci

Bed and breakfast in Umbria

Agriturismo Umbria

Hotel in Umbria

Affittacamere in Umbria

Relais e spa in Umbria

Agriturismo con piscina in Umbria

Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!




Cerca nel sito

Si ringrazia Valentina Ottaviani per la realizzazione dei filmati in flash.