Vai ai contenuti


Gennaio in Umbria: eventi di gennaio in Umbria

Tutte le manifestazioni di Gennaio in Umbria

Alcune proposte nel mese di Gennaio

Soul Christmas a Castiglione del Lago Rassegna di musica soul sulle rive del Lago Trasimeno

C'era una volta...a Natale a Montefalco Manifestazioni per bambini e non a Montefalco. All'interno della manifestazione si svolgerà anche Festivi Calici, con degustazioni dei vini di Montefalco

Festivi calici a Montefalco Degustazioni dei vini di Montefalco, tra cui il famoso Sagrantino.

Natale da fiaba a Todi

Albero di Natale di Gubbio L'albero di Natale più grande del Mondo, che ogni anno viene acceso il 7 Dicembre, fatto con lunghe file di luci sul onte Igino, che sovrasta Gubbio.

Ruota panoramica a Perugia Come ogni anno, nello spazio antistante l'Hotel Brufani presso i Giardini Carducci, nel centro storico o acropoli, sarà possibile fare un giro sulla ruota panoramica e osservare un panorama mozzafiato.

Venti ascensionali a Orvieto - Resistenza Residenza d'arte cultura e spettacolo - 9a edizione: teatro, danza, concerti, laboratori e stages, conversazioni, letture.
Venti Ascensionali è un progetto e insieme una kermesse culturale che fa dialogare letteratura, cinema, arte e spettacolo, con un forte impegno sociale e uno sguardo rivolto verso l'altro e gli altri, popoli, culture, mondo sommersi e dimenticati, con la passione per la pace; un laboratorio permanente della coscienza, un esercizio della memoria, uno sguardo pensante al futuro.

Info: www.ventiascensionali.org
Spettacolo di apertura di Venti Ascensionali: Concerto multimediale "Le parole altre: il lungo viaggio di Tiziano Terzani" - Video Giovanni Bruno, narrazione e commenti Angela Terzani Stande - Musiche originali di Francesco Bruno, eseguite da Francesco Bruno Ensemble, con F. Bruno chitarra, Enzo Pietropaoli contrabasso, Pierpaolo Principato piano, Igino De Luca percussioni, Tommaso Carlini batteria ore 21 - spettacolo in abbonamento

Piermatteo d'Amelia e il Rinascimento nell'Umbria meridionale ad Amelia, Terni La sezione della mostra su Piermatteo d'Amelia ruota intorno all'immagine di Sant'Antonio Abate (1474-75), magnifico autografo dell'artista, conservato nel locale Museo Archeologico.
E' affiancata da tre sculture, anch'esse raffiguranti Sant'Antonio Abate: una lignea, di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, proveniente dalla cattedrale di Narni, datata 1474; una, sempre in legno, proveniente da Massa Martana, firmata da tale "magister Pontianus de Onofro" e datata 1484; una in terracotta invetriata e policroma, attribuita ad Andrea della Robbia.

Spello in Presepe Allestimenti di presepi nei vicoli del centro storico di Spello

Presepe nel pozzo a Orvieto Presepio sotterraneo con personaggi animati a grandezza naturale - Orario: 9/20 Singolare presepio realizzato nelle grotte sotterranee del Pozzo della Cava, con personaggi animati a grandezza naturale realizzati da esperti degli effetti speciali.
Il tema di quest'anno è "Gli Esseni": venuti alla ribalta dopo la scoperta dei rotoli di Qumran, gli Esseni furono una delle comunità ebraiche più attive nella Palestina di 2000 anni fa. Dediti al servizio di Dio e al celibato, praticavano la comunanza dei beni e alternavano momenti di preghiera al lavoro dei campi, all'allevamento e all'artigianato. Contrari alla violenza e attenti al rispetto degli animali, rifiutavano di essere arruolati e di fabbricare armi, professando l'uguaglianza di tutti gli uomini e aspettando la venuta del Re dei Giudei che li avrebbe liberati dal giogo pagano per edificare il Regno terreno di Yahweh. E se quella comunità di iniziati, così vicina ai futuri insegnamenti del Cristo, fosse stata a conoscenza, al pari dei magi del racconto evangelico, della nascita di Gesù? Info: Tel. 0763.342373 www.pozzodellacava.it/presepe e-mail: presepe@pozzodellacava.it

Fioritura del Biancospino a Gualdo Tadino Secondo la tradizione nel giorno della morte del Beato Angelo, 15 gennaio 1324, durante il trasporto della salma dall'Eremo alla Cattedrale, lungo il percorso ebbe luogo una fioritura eccezionale del biancospino, che da allora si rinnova ogni anno.

Programma tradizionale

14 Gennaio
Ore 18 nella Cattedrale di S. Benedetto - Solenne celebrazione dei vespri, alla presenza della Giunta Comunale, del Sindaco e del Gonfaloniere dell' "Ente Giochi de le Porte"; al termine consegna dell'olio per la lampada votiva che arde nella cappella del Beato Angelo nella Cattedrale. L'olio viene offerto dall'Amministrazione e dall'Ente Giochi de Le Porte.
Ore 21 Fiaccolata dalla Chiesa Parrocchiale di S. Donato fino al quartiere Biancospino. Omaggio alla statua del B. Angelo - Benedizione del Biancospino fiorito.

15 Gennaio

Per l'intera giornata solenni celebrazioni religiose nella Chiesa Parrocchiale di S. Donato.

Festa di Sant'Antonio Abate a Gubbio A cura della Famiglia Ceraiola dei Santantoniari www.eugubininelmondo.it/Santantoniari.html

Ore 18.00: S. Messa nella Chiesa dei "Neri" - Corteo con la Banda Musicale fino a Piazza Oderisi per il tradizionale intrattenimento musicale e degustazione di dolci tipici accompagnati da buon vino.

Alive music festival Una delle più interessanti manifestazioni musicali del panorama umbro.

Rassegna dei Presepi a Cascia


Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre



Cerca le strutture turistiche in Umbria

Città

Tipologia

Umbria

Link veloci

Bed and breakfast in Umbria

Agriturismo Umbria

Hotel in Umbria

Affittacamere in Umbria

Relais e spa in Umbria

Agriturismo con piscina in Umbria

Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!




Cerca nel sito

Si ringrazia Valentina Ottaviani per la realizzazione dei filmati in flash.