Paesi dal contorno naturale davvero notevole, con boschi ricchi di alberi di faggio e leccio, solcato da rigogliosi e limpidi corsi d'acqua e con un ambiente faunistico di tutto rispetto : si presenta così il comune di Scheggia e Pascelupo, come un luogo ameno e gradevole, l'ideale per le vostre escursioni in mezzo alla natura, per il vostro trekking visivo e per tutti quei motivi che un appassionato di natura e vita all'aria aperta trova qui, appagandosi lautamente.
Perché Scheggia e Pascelupo? Perché sono due paesini tranquilli e bellissimi,staccati geograficamente ma uniti in un solo comune ( la cui sede si trova a Scheggia).
Ubicato al confine con le Marche ( nel cuore dell'appennino Umbro-Marchigiano) questo comune è attraversato dal Fiume Sentino e posto ai piedi del Monte Calvario.
I due paesi conservano architetture medievali vive, testimonianza della loro appartenenza al passato ( il territorio ed i 2 paesi appartenevano prima a Gubbio, poi vennero incorporati nello Stato Pontificio).
Una vacanza in Umbria in questo territorio è gradita soprattutto agli amanti della natura: Se l'Umbria è una meta preferita per le vacanze nel verde, il territorio di Scheggia e Pascelupo ne esalta al massimo le caratteristiche! Tantissime sorgenti di acqua naturale irrorano i boschi e creano un quadro che emana sensazioni difficili da rivivere.
Anche i centri abitati emanano un fascino inconfondibile, visitandoli rivivrete la storia passata che li ha caratterizzati.
Molti i monumenti interessanti, riconducibili soprattutto alla vita religiosa: 3 i monumenti principali insieme a numerose chiesette.
Vediamone alcuni:
Il nostro primo focus è dedicato all' Abbazia di Santa Maria di Sitria: fondata da San Romualdo, oggi è quasi interamente scomparsa, restano a testimonianza solo due stanzoni; incastonata in un rigoglioso, scenografico paesaggio verde, si trova nel territorio della fraz. di Isola Fossara.
Continuiamo con l' Abbazia di Sant'Emiliano in Congiuntoli: è un antico monastero benedettino oggi in restauro; i dipinti che conteneva sono stati trasferiti nella Pinacoteca di Fabriano.
Concludiamo con l'Eremo di San Girolamo : anch'esso è circondato da una rigogliosa vegetazione, un'oasi di pace e tranquillità che rendono quest'ubicazione ( si trova a Pascelupo) davvero unica e spettacolare.
Paesi piccoli, ma come abbiamo visto offrono davvero tanto, rappresentando un valore aggiunto molto gradito al turista.
Anche in campo eventi, il territorio di Scheggia e Pascelupo non è da meno, essendo attivo soprattutto lungo la stagione estiva.
Non solo i 2 paesi principali sono coinvolti nell'iniziativa, ma anche le frazioni circostanti!
Tra le manifestazioni più rilevanti, che spaziano soprattutto in ambito religioso, eno-gastronomico e culturale, ricordiamo la Festa Magnereccia ( si svolge ad Agosto nella fraz. di Belvedere), la Festa del Cocomero ( si svolge la seconda Domenica d'Agosto nella fraz. di Coldipeccio), la Festa della Cicala ( manifestazione canora dedicata agli adulti, si svolge ad Agosto a Scheggia) che si contrappone alla Festa del Grillo d'Oro ( dedicata ai bambini, si svolge sempre in Agosto a Scheggia); a Scheggia la prima settimana di Settembre fa bella mostra di se la manifestazione del Corteo Storico , rievocazione della vita di quei tempi.
Tra le manifestazioni religiose invece, molto bella e sentita a Scheggia è il Pellegrinaggio alla Basilica di Sant'Ubaldo ( seconda settimana di Maggio).
Alcune strutture nel comune di Scheggia e Pascelupo:
Hai suggerimenti su Scheggia e Pascelupo, errori da segnalare o commenti sulla città di Scheggia e Pascelupo? Scrivici!
Frazioni di Scheggia e Pascelupo: Belvedere, Campitello, Casacce, Col di Peccio, Isola Fossara, La Pezza, Monte Bollo, Pascelupo, Perticano, Ponte Calcara
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!