L'incantevole cittadina di Gualdo Tadino sorge nel cuore dell'Italia di centro, godendo della presenza di paesaggi e scenari di assoluta bellezza e meraviglia capaci di stupire ed affascinare l'osservatore con la loro straordinaria varietà di ambienti e bellezze naturalistiche di grande fascino ed impatto, il borgo medievale vanta la presenza di costruzioni ed opere di grande bellezza e rilevanza storica ed artistica, tanto da essere considerato un vero e proprio gioiello di arte e cultura.
Eretto sul complesso del monte Sant'Angelo, il paese di Gualdo Tadino occupa la parte orientale della regione umbra , il centro si erge nel territorio di Perugia, caratterizzandosi come una delle località turistiche predilette dell'Umbria, Gualdo Tadino ospita infatti importanti testimonianze dell'epoca medievale, certamente affascinante si costituirà l'osservazione delle sue architetture e costruzioni antiche, segno concreto della sua storia passata.
La storia della cittadina umbra pone le sue origini nel periodo romano, come riescono ad attestare l'esistenza di reperti antichi, sotto l'Impero Romano l'abitato visse infatti un periodo di straordinario sviluppo, accresciuto dalla straordinaria prossimità della Via Flaminia.
Particolarmente interessante sarà la visita delle chiese e dei palazzi che sorgono nella cittadina di Gualdo Tadino e che, solo con la loro maestosità potranno a ricordare le vicissitudini e la storia che hanno portato allo sviluppo del borgo.
Si riuscirà ad avere l'occasione di ammirare la Chiesa di Santa Chiara, costruita nel 1200, la Basilica di San Benedetto la cui costruzione avvenne nel 1700, la Chiesa di San Francesco, custode di opere e dipinti di grande bellezza, continuiamo poi con la Chiesa di San Donato e la Chiesa della Madonna di Loreto.
Il percorso alla scoperta della borgo di Gualdo Tadino, comprenderà anche la Rocca Flea edificio del XII secolo, il Palazzo Comunale e l'antico bastione, La Pinacoteca Comunale, meraviglioso edificio antico, si potrà visitare inoltre il Museo Civico ceramiche e lavorazioni antiche ed il Museo Regionale dell'Emigrazione.
Il borgo di Gualdo Tadino, è indubbiamente noto per la produzione di opere in ceramica, con locali specializzati nella creazione di Ceramica a Lustro, con meravigliosi elementi in rubini ed oro.
Alcune strutture nel comune di Gualdo Tadino:
Hai suggerimenti su Gualdo Tadino, errori da segnalare o commenti sulla città di Gualdo Tadino? Scrivici!
Frazioni di Gualdo Tadino: Boschetto, Busche, Caprara, Casale, Cerqueto, Corcia, Casone, Crocicchio, Gaifana, Grello, Morano Osteria, Morano Madonnuccia, Palazzo Ceccoli, Palazzo Mancinelli, Petroia, Piagge, Pieve di Compresseto, Poggio Sant'Ercolano, Rasina, Rigali, Roveto, San Lorenzo, San Pellegrino, Vaccara
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!