Città della Pieve è un singolare comune della provincia di Perugia che sorge su un altura dominando le sottostanti territori del lago Trasimeno e della Valdichiana; il borgo umbro si caratterizza per uno stile prettamente rinascimentale, come è dimostrato dagli edifici e dalle costruzioni più antiche.
La storia di Città della Pieve inizia nel periodo etrusco, quando la zona risulta sotto il controllo della potente Chiusi, successivamente il paese, accogliendo numerosi cristiani sul suo territorio, divenne un importante centro e prese il nome di Castello della Pieve; nei secoli seguenti il dominio sulla città appartenne a Perugia ma, dopo alcuni scontri tra le fazioni guelfe e quelle ghibelline il borgo si proclamò libero comune.
Città della Pieve è ricca di monumenti, Chiese e palazzi di particolare bellezza e interesse, tra gli edifici religiosi più importanti citiamo la Cattedrale dei SS. Gervasio e Protasio, la cui struttura fu costruita su l'Antica Pieve della città, la Chiesa di San Francesco, che fu costruita durante il 1200, la Chiesa di Gesù, che originariamente ospitava la Confraternita del Santissimo nome del Gesù, la Chiesa di Santa Maria della Ripa, costruita nel 1600 ed infine la Chiesa di Sant'Agostino, che fu realizzata nel 1200 e che custodisce alcune importanti opere.
La visita al paese continua con il Palazzo dei Priori che, costruito di fronte alla Torre Civica fu sede del comune, il Palazzo Cartoni, realizzato nel corso del XIX secolo, il Palazzo Baglioni, antico rifugio per le orfane della città, il Palazzo della Corgna, sede dell'omonima famiglia e per finire la Casa del Perugino.
Alcune strutture nel comune di Città della Pieve:
Hai suggerimenti su Città della Pieve, errori da segnalare o commenti sulla città di Città della Pieve? Scrivici!
Frazioni di Città della Pieve: Moiano, Po Bandino, Ponticelli
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!