Montefalco è una cittadina in provincia di Perugia, posta in cima ad una collina che si affaccia sulla valle umbra sottostante: per questa sua posizione, è conosciuta anche come ringhiera dell'Umbria.
La città vera e propria non ha una storia molto antica, in quanto fu abitata con certezza solo dal periodo longobardo. Precedentemente fu sede di alcune ville romane, in particolare quella del senatore romano Marco Curione, da cui deriverebbe l'antico nome della città, Coccorone, da Cur Curionis. Alcuni reperti romani ritrovati nel comune sono visibile in un'antica abitazione appena superato l'arco principale, inseriti nel muro, e nel Museo comunale. Dopo le invasioni barbariche, la sua posizione lo fece diventare un centro importante della zona: non a caso, sembra che la Diocesi di Spoleto vi si trasferì per circa un secolo. Cambiò il nome in seguito al passaggio di Federico II, appassionato di falconeria e autore del De arti venandi cum avibus: in suo onore la città cambiò nome in Montefalco. Negli anni seguenti si dotò di un ordinamento comunale, anche se poi passò sotto il controllo della famiglia Trinci di Foligno e poi definitivamente sotto lo Stato della Chiesa. Negli anni del Cinquecento subì un duro colpo: una compagnia di soldati assediò e devastò la città, evento che segnò un grave declino della città.
Oggi Montefalco offre numerose attrazioni ed eventi al turista, molti dei quali incentrati sul prodotto di punta della città, il Sagrantino di Montefalco DOCG, un vino molto tannico prodotto con il vitigno sagrantino, autoctono della zona. Tra gli eventi ricordiamo la Settimana enologica, che si svolge nel mese di settembre e durante la quale viene presentato il nuovo Sagrantino, l'Agosto Montefalchese, rievocazione storica che presenta anche la Festa di Santa Chiara da Montefalco e la Fuga del Bove, Festivi calici, durante le feste natalizie, Terre del Sagrantino, che si svolge invece durante le festività pasquali.
Alcune strutture nel comune di Montefalco:
Hai suggerimenti su Montefalco, errori da segnalare o commenti sulla città di Montefalco? Scrivici!
Frazioni di Montefalco: Camiano, Casale, Cerrete, Fabbri, Fratta, Madonna della Stella, Montepennino, Pietrauta, San Clemente, San Marco, Torre di Montefalco, Turrita
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!