Alviano è un piccolissimo borgo medievale di poco più di 1.000 abitanti che si trova in provincia di Terni
Come tutti i borghi medievali Umbri anche Alviano conserva lo spirito ed il sapore della tradizione. Passeggiando per le sue stradine è possibile udire il passaggio storico del Condottiero Bartolomeo D'Alviano, soldato mercenario attivo tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500.
Pertanto Alviano è sede di una memoria storica di profonde radici, luogo di culto per gli amanti del passato e gli appassionati, posto di pregio che non passa certo inosservato.
Per le vostre vacanze in Umbria quindi un paese come Alviano rappresenta una meta obbligata, soprattutto per chi desidera relax e tranquillità.
Molti sono i monumenti e gli avamposti naturali da visitare, come ad esempio:
L'oasi Naturalistica di Alviano: L'oasi naturalistica di Alviano è un' area costituita da circa 800 ettari di terreno inserita nel contesto del Parco Fluviale del Tevere. All'interno dell'oasi di Alviano è possibile effettuare escursioni su diversi km di percorsi, oltre a poter effettuare l'attività di birdwatching scrutando il cielo ed il terreno per catturare con lo sguardo specie come aironi, gabbiani, falchi o martin-pescatori.
Insomma, un luogo dedito agli amanti del verde che sicuramente apprezzeranno molto la visita.
Sempre da vedere, ma stavolta passiamo sul fronte monumenti, è il Castello Medievale Doria Pamphili, un edificio medievale con un ampio cortile ed una cappella molto caratteristica al cui interno si trovano affreschi risalenti al XVII secolo. All'interno del Castello Medievale Doria Pamphili è anche possibile ammirare un museo che illustra la storia del paese: si possono ammirare vari strati della storia del paese: possiamo ammirare reperti della civiltà contadina con strumenti e foto d'epoca; poi si passa alla storia medievale con il suo rappresentante più celebre, Bartolomeo D'Alviano appunto.
Sul fronte dei monumenti religiosi invece segnaliamo la chiesa di Santa Maria dell'Assunta , un edificio caratteristico che presenta al suo interno anche affreschi d'epoca.
Da buon paesino Umbro, Alviano è anche un paese cultore dell'eno-gastronomia, dove la tradizione culinaria fa sempre bella mostra e accontenta tutti i turisti che vi giungono per i loro viaggi.
A tal proposito ad Alviano, nel mese di Novembre si svolge la manifestazione Olio e Farro dedica tata appunto ai sapori prodotti da questa terra. La manifestazione si svolge nella bellissima e suggestiva cornice del Castello Medievale Doria Pamphili.
Tra le varie attività ed eventi che coinvolgono il paese segnaliamo la manifestazione religiosa che si svolge nel paese durante la settimana santa: la Via Crucis.
Altra manifestazione dedicata alla devozione religiosa si svolge il 15 Agosto ovvero il giorno dell'Assunzione di Maria, quando i fedeli trasportano a spalla dallo scalo al paese la Statua dell'Assunta, patrona appunto del paese di Alviano.
Alviano si colloca dunque tra i borghi più belli e caratteristici dell'Umbria, patria incontaminata della vita agreste e medievale tuttora ottimamente rappresentata.
Se volete pertanto passeggiare tra a storia, Alviano è il luogo adatto a voi.
Alcune strutture nel comune di Alviano:
Hai suggerimenti su Alviano, errori da segnalare o commenti sulla città di Alviano? Scrivici!
Frazioni di Alviano: Alviano Scalo
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!