Cittadina famosa per la lavorazione della ceramica, con la quale vengono realizzati oggetti ed opere di grande bellezza ed importanza, Deruta è certamente uno dei borghi di maggiore interesse dell'Umbria, ponendosi al centro di questa meravigliosa regione, ne incarna pienamente lo spirito e l'arte, costituendosi come un vero e proprio gioiello di storia e bellezze architettoniche, assolutamente degno di essere visitato ed apprezzato in tutta la sua unicità.
Tante sono le chiese ed i palazzi storici che si ergono tra i vicoli del centro storico, prospettando al visitatore l'occasione di scoprire l'arte e la cultura che si celano in questo incantevole paesino, a questo proposito potremo menzionare la Chiesa di San Francesco nel cuore del paese, la Chiesa della Madonna del Divino Amore, del 1800.
Per quanto riguarda la storia, ci sono di ruderi antiche, che rimandano la creazione del borgo sotto il controllo dell'Impero Romano, successivamente il centro divenne un dominio del regno tedesco, subito collocato sotto il dominio della Chiesa, il paese appartenne alla Francia, a Roma ed infine si potè assistere alla dominazione dell'Impero Napoleonico.
La cittadina si innalza sotto la giurisdizione di Perugia, altra favolosa città della regione Umbra, tra incantevoli ed affascinanti campagne coltivate, affacciandosi su viste e paesaggi certamente mozzafiato e strabilianti, il borgo umbro si innalza ad un'altezza di 400 m, padroneggiando sulla sottostante valle del Tevere.
L'incantevole abitato di Deruta nel cuore dei territori dell'Umbria, si mostra come una delle cittadine più affascinanti d'Italia, proteggendo monumenti e chiese, simbolo di un passato remoto.
Tra le meraviglie artistiche di grande importanza citiamo la Chiesa della Madonna delle Piagge, costruita nei primi anni del 1600, la Chiesa di Sant'Antonio, antecedente al XV secolo, indubbiamente ricche di curiosità sono poi le antiche porte di ingresso alla città cinta dalle mura, proseguiamo inoltre con il Monumento ai Caduti nel Giardino nel centro della cittadina e il Museo della Ceramica, con l'esposizione di interessanti oggetti e lavorazioni.
Alcune strutture nel comune di Deruta:
Hai suggerimenti su Deruta, errori da segnalare o commenti sulla città di Deruta? Scrivici!
Frazioni di Deruta: Casalina, Castelleone, Fanciullata, Pontenuovo, Ripabianca, San Nicolò di Celle, Sant'Angelo di Celle
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!