Le vacanze in Umbria sono così affascinanti perché racchiudono un cocktail superbo di elementi: bellezza naturale e storica, cultura, tradizione e buona tavola.
Monteleone d'Orvieto non fa eccezione , inglobando anch'esso tutti questi fattori che gli permettono di essere una delle mete umbre più gettonate ed apprezzate.
Vari sono i motivi: questo borgo è dotato di una bellezza particolare, che lo caratterizza e ne esalta le doti, poi è un concentrato di interattività sociale, insomma il posto perfetto dove trascorrere qualche giorno spensierato!
A Monteleone d'Orvieto, nonostante sia un borgo di appena 1.500 abitanti, non c'è proprio da annoiarsi: infatti molti sono i monumenti da visitare, e molte sono anche le manifestazioni che vi si svolgono durante il corso dell'anno.
Cominciamo la nostra carrellata informativa con gli itinerari del paese; molte sono le bellezze naturali e le bellezze architettoniche visibili a Monteleone d'Orvieto, bellezze architettoniche specialmente di matrice religiosa:
Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo: La chiesa più rappresentativa di Monteleone d'Orvieto; si trova nel centro storico del paese e custodisce al suo interno diversi manufatti pittorici, tra cui risalta la Madonna con Bambino tra i Santi Pietro e Paolo. Sempre all'interno di questa chiesa si trova custodita la cripta di San Teodoro.
Chiesa del SS.Crocifisso: La chiesa del SS.Crocifisso si trova fuori le mura del Borgo; molto particolare il suo interno, grazie anche all'altare caratteristico che conserva.
Torre dell'Orologio: Torre ottocentesca davvero bellissima, ubicata in piazza Bilancini ( nella zona del borgo medievale),rappresenta una costruzione architettonica molto comune nei paesini dell'Umbria.
Porta Nord: La porta Nord rappresenta l'ingresso al Borgo, anch'essa di origine medievale.
Per quanto riguarda le bellezze naturali invece, Monteleone d'Orvieto è inserito nel complesso naturale dello STINA, un'area verde che racchiude zone di carattere collinare e montano.
Insomma Monteleone d'Orvieto è sicuramente da considerare un luogo ottimale per trascorrere le vostra vacanze, visti anche gli ottimi servizi preposti a questo settore.
Tappa descrittiva d'obbligo sono anche gli eventi che si svolgono in questo angolo d'Umbria.
Praticamente ogni mese dell'anno è dedicato ad un evento o ad una manifestazione, il tutto suggellato dalla tipica cornice folkloristica che emana questo posto.
Segnaliamo un evento molto bello che si svolge a fine Giugno, in corrispondenza con la festività di SS. Pietro e Paolo: stiamo parlando della Notte dei Luminari!
La Notte dei Luminari avviene ogni anno per le vie del centro storico ( il borgo ) di Monteleone d'Orvieto. Tutto viene svolto in costumi storici con sottofondo di tamburi e si ammira un corteo che trasporta dei ceri fino in chiesa.
Insomma, davvero uno spettacolo suggestivo e coinvolgente che attrae annualmente moltissimi turisti.
Passando dalla stagione estiva a quella invernale , un altro evento interessante e di molta atmosfera è il Presepe Vivente , un evento che si svolge per 3 giorni ( 24 e 26 dicembre e poi il 6 gennaio) e rappresenta la vita in Palestina di quei tempi.
A Monteleone d'Orvieto troverete quindi un habitat ideale per le vostre vacanze, dall'estate al natale, da Pasqua all'Autunno, 4 stagioni tutte da vivere.
Alcune strutture nel comune di Monteleone d'Orvieto:
Hai suggerimenti su Monteleone d'Orvieto, errori da segnalare o commenti sulla città di Monteleone d'Orvieto? Scrivici!
Frazioni di Monteleone d'Orvieto: Colle, San Lorenzo, Santa Maria, Spiazzolino
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!