La città di Nocera Umbra si trova in provincia di Perugia e sorge sulla sommità di una collina, sovrastando le valli del fiume Topino e la via Flaminia; le origini del paese risalgono ad un periodo collocabile nel Paleolitico, successivamente fu controllato dal popolo romano, che gli donò il nome di Nucera Camellaria, e sotto il dominio del quale la popolazione conobbe un periodo di grande floridezza e sviluppo economico.
Nei secoli seguenti la città di Nocera Umbra divenne una diocesi, fu sottoposta al controllo del Longobardi, con i quali divenne una Contea e, durante il Medioevo divenne una potente Fortezza che godeva di una certa rilevanza.
Nocera divenne poi un comune, fu conquistato dalla potente città di Perugia e ben presto vi vennero edificate forti mura di cinta per la difesa da attacchi nemici; gli anni seguenti videro al presenza al potere della famiglia dei Trinci che già dominava la città di Foligno ed infine il territorio fu inglobato tra i possedimenti dello Stato della Chiesa.
Nella visita della città possiamo osservare il Duomo, struttura che subì numerose ristrutturazioni nel corso del 1400 e del 1700, al suo interno troviamo alcuni importanti elementi architettonici, come il pavimento, che è realizzato con maioliche, gli affreschi che si trova no nella Cappella, la Chiesa di San Francesco, che ospita alcuni dipinti di Matteo da Gualdo ed oggi è sede di un museo, la Chiesa di San Giovanni Battista ed infine la Chiesa di San Filippo, realizzata in stile gotico.
Di particolare interesse sono anche le struttura della Biblioteca Previssani, provvista di un grandissimo numero di importanti volumi, il Palazzo Camilli, sede della Biblioteca antica e moderna, un centro di documentazione sulle acque e l'archivio storico notarile e il Teatro Comunale.
Nocera Umbra organizza ogni anno il Palio dei Quartieri, manifestazione che vede gareggiare tra di loro i due borghi dei paese: Borgo San Martino e Borgo Santa Croce; durante la festa vengono svolte gare tra i partecipanti e si assiste a sfilate in maschera lungo le vie del paese.
Alcune strutture nel comune di Nocera Umbra:
Hai suggerimenti su Nocera Umbra, errori da segnalare o commenti sulla città di Nocera Umbra? Scrivici!
Frazioni di Nocera Umbra: Acciano, Africa, Aggi, Bagnara, Bagni, Boschetto, Boschetto Basso, Capannacce, Casaluna, Casa Paoletti, Case, Case Basse, Castiglioni, Castrucciano, Cellerano, Colle, Colle Croce, Colpertana, Colsaino, Gaifana, Isola, La Costa, Lanciano, Largnano, Le Moline, Maccantone, Mascionchie, Molina, Molinaccio, Montecchio, Mosciano, Mugnano, Nocera Scalo, Nocera Umbra Stazione, Pettinara, Ponte Parrano, Salmaregia, Schiagni, Sorifa, Villa di Postignano, Ville Santa Lucia
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!