Monte Santa Maria Tiberina è un grazioso borgo medievale che domina l'alta valle del Tevere. Ha origini molto antiche: depositi di bronzi nei pressi fanno pensare che fosse un importante centro etrusco, posto lungo il fiume a controllo dei traffici che vi si svolgevano. Nel Medioevo divenne feudo dei Marchesi del Monte, scesi in Italia al seguito dei Franchi, che conquistarono gran parte dell'Alta Valle del Tevere, costruendovi numerosi castelli e rocche. Nel 1198 il castello venne distrutto da papa Innocenzo III, ma i Marchesi lo ricostruirono poco dopo. Essi, con un abile gioco di alleanze e intrighi, riuscirono a mantenere una certa autonomia, tanto che sembra chela città ospitasse uno dei pochi campi franchi in Europa, dove si svolgevano duelli all'ultimo sangue. L'indipendenza rimase fino al 1815, quando Monte Santa Maria Tiberina passò sotto il controllo del Duca Ferdinando di Toscana, per poi entrare a far parte del Regno d'Italia.
Oggi a Monte Santa Maria Tiberina è possibile visitare l'antica Pieve, sorta circa mille anni fa, i resti di alcuni sarcofagi forse romani, il Palazzo dei Marchesi, il Castello di Lippiano, l'Abbazia e la Torre di Marzana. Particolare il luogo vicino alla Chiesa di Sant'Agostino, dove anticamente si tenevano duelli all'ultimo sangue.
Alcune strutture nel comune di Monte Santa Maria Tiberina:
Hai suggerimenti su Monte Santa Maria Tiberina, errori da segnalare o commenti sulla città di Monte Santa Maria Tiberina? Scrivici!
Frazioni di Monte Santa Maria Tiberina: Gioiello, Lippiano, Marcignano
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!