Nel versante della Valle del Chiascio, è incastonato il paese di Sigillo.
Sigillo è un paese la cui vena storica è segnata ed evidente: citato già da Plinio il Vecchio nei suoi racconti ( Naturalis Historia) come Suillum, il paese ha subito la visita delle orde dei Goti, che lo misero a ferro e fuoco; successivamente venne distrutto per mano dell'Imperatore ghibellino Federico II.
Questo borgo medievale visse periodi molto turbolenti, prima di essere ricostruito per mano dei Perugini intorno al 1200; nel 1500 venne razziato da Cesare Borgia.
Tornando a tempi più recenti, notiamo questo paesino adagiato ai piedi del monte Cucco, come abbia conservato intatte le sue radici medievali, e di come testimoni il passato in maniera eccellente.
Molte le architetture religiose visibili nel paese di Sigillo, tra queste ricordiamo: La Chiesa di Santa Maria di Scirca ( affrescata in maniera superlativa); Il Monastero delle Agostiniane ( di cui oggi permangono pochi frammenti; molto belle e caratteristiche ( e dall'indubbio contenuto artistico) sono le chiesa di Sant'Agostino e la chiesa di Santa Maria.
Per quel concerne l'archeologia invece, biglietto da visita della presenza della Roma Imperiale è appunto il Ponte Romano, che si trova in prossimità di un torrente.
Viste le caratteristiche storiche, Sigillo si presta come luogo ideale anche ad ospitare mostre artistiche e culturali ( vi si svolgono mostre di pittori locali e non, soprattutto nel periodo estivo) ed eventi dedicati all'eno-gastronomia in generale ( vi si svolgono la sagra dello gnocco e la sagra del cinghiale, sempre nella stagione estiva).
Nel periodo antecedente il Natale, molto attraente e caratteristica è la manifestazione denominata il Focaraccio la cui celebrazione è legata al culto religioso della Casa di Loreto ed al passaggio avvenuto a Sigillo dell'immagine della Madonna trasportata dai crociati.
Sempre nello stesso periodo Dicembrino, molto bello ( e dal forte richiamo in zona ) è il presepe vivente.
Alcune strutture nel comune di Sigillo:
Hai suggerimenti su Sigillo, errori da segnalare o commenti sulla città di Sigillo? Scrivici!
Frazioni di Sigillo: Fontemaggio, Val di Ranco, Villa Scirca
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!