Amelia, comune della provincia di Terni, sorge nelle immediate vicinanze dei Monti Amerini, sulle valli del fiume Tevere, tra le campagne dell'Umbria e i folti boschi; la storia del paese inizia con l'originaria fondazione di un insediamento per mano del popolo del Pelasgi, successivamente, sotto il controllo di Roma la città divenne un Municipio, divenendo un fiorente centro economico e politico.
Nei secoli seguenti, durante il Medioevo, il la città di Amelia divenne un comune e fu motivo di interesse e scontro tra l'impero e lo Stato della Chiesa, il potere sul borgo umbro fu poi esercitato dal cardinale Egidio di Albornoz, che riuscì a contenere le mire espansionistiche della vicina Todi.
La città è ricca di edifici e monumenti che ne raccontano il passato, come la cattedrale, antica struttura realizzata in stile romanico, la Chiesa di San Francesco, che fu costruita nel corso del 1400, è provvista di un campanile ed ospita alcuni importanti affreschi, la Chiesa di Sant'Agostino, realizzata in stile gotico e al cui interno è ospitato un dipinto rappresentante la Madonna con il Bambino, la Chiesa di San Magno, che anticamente vedeva la presenza di un monastero, e per finire la Chiesa di San Massimiliano Kolbe, la struttura assolutamente più particolare della città, l'edificio si realizza infatti in uno stile moderno ed è intitolata al santo che fu poi deportato ad Auswitz.
Ad Amelia troviamo inoltre alcuni importanti edifici, come il Palazzo Petrignani, costruito nel corso del 1500 in stile rinascimentale, il Palazzo Farrattini, realizzato nella prima metà del XVI secolo e al cui interno sono custodite alcune opere del Sangallo, il Palazzo Nacci, di origine quattrocentesca; di particolare rilevanza sono inoltre le Mura Poligonali, che secondo la leggenda vennero innalzate in epoca antichissima dal popolo dei Pelasgi e il Museo Archeologico.
Amelia è inoltre testimone di una festa tradizionale che si svolge ogni anno: il Palio dei Colombi, questa manifestazione si costituisce come una rievocazione della giostra medievale alla quale partecipano i rappresentanti dei cinque rioni in cui è diviso il paese.
Alcune strutture nel comune di Amelia:
Hai suggerimenti su Amelia, errori da segnalare o commenti sulla città di Amelia? Scrivici!
Frazioni di Amelia: Collicello, Foce, Fornole, Macchie, Montecampano, Porchiano del Monte, Sambucetole
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!