Favolosa cittadina antica, edificata nel corso dellAlto Medioevo, Montone fu un importante dominio di alcune potenti famiglie locali, quali Del Monte, Vitello e Fortebraccio, per poi essere un significativo possedimento dello Stato della Chiesa, sotto il controllo del quale rimase fino alla sua annessione al Regno d'Italia alla fine del XIX secolo.
La cittadina dell'Umbria confina con i borghi di Umbertide e Città di Castello, presentandosi come un prezioso custode di arte e tradizioni antiche, passeggiare tra le vie del borgo si presenterà come un'esperienza assolutamente strabiliante ed eccezionale.
Incastonato tra ambienti e luoghi straordinariamente degni di essere osservati ed apprezzati, il borgo di Montone si eleva in un 'area carica di oasi naturalistiche di grande incanto, nella provincia di Perugia, nei territori settentrionali della regione umbra, tra il corso d'acqua del Tevere e il torrente del Carpine, nella terra dell'Alta Valle del Tevere.
Potremo visitare l'Archivio Storico Comunale che custodisce documenti e testimonianze antichissime, la Rocca di Braccio, la Rocca di Aries, splendida costruzione antica, l'antico Bastione, il Palazzo del Comune, e la struttura difensiva delle mura, la Pinacoteca di San Francesco e l'Osservatorio Astrologico.
L'abitato del centro Italia mostra la Pieve di San Gregorio, risalente al IX secolo, la Collegiata, edificio principale della città di Montone, la Chiesa ed il Convento di San Francesco, la cui costruzione risale al 1300, il Convento di Santa Caterina, realizzato sui ruderi della Rocca di Braccio, la Chiesa di Santa Croce, uno degli edifici sacri più antichi dell'abitato, e la Chiesa della Madonna delle Grazie uno dei principali luoghi sacri.
Tendendo presenti le meraviglie che Montone offre ai suoi visitatori, non si potrà non ricordare Montone tra i luoghi più belle della regione umbra.
Alcune strutture nel comune di Montone:
Hai suggerimenti su Montone, errori da segnalare o commenti sulla città di Montone? Scrivici!
Frazioni di Montone: Cárpini, Corlo, Faldo, Santa Maria di Sette
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!
Casa vacanze Ospitalità Rurale Castel D'arno
Scheda dettagliata