Dominato dalla imponente mole del suo castello antico, circondata da un ambiente del tutto unico e particolare, certamente degno di essere vissuto ed apprezzato in tutta la sua bellezza, il piccolo borgo di Corciano nasce nei territori umbri, nella provincia di Perugia, costituendosi indubbiamente come un interessante centro abitato, meritevole di essere annoverato tra le cittadine più fascinose ed accattivanti che i territori del centro Italia custodiscono.
Il paese ospita il Palazzo Comunale, risalente al XVI secolo, la Villa Baldeschi, residenza dei Duchi Corgna, il Palazzo del Capitano e il Palazzo della Mercanzia, per non dimenticare il Palazzo dei Priori ed il Convento di Sant'Agostino.
Il borgo si trova a pochi chilometri da Perugia, ed è in grado di vantare una grande vicinanza con il fantastico Lago Trasimeno, prospettando agli appassionati della natura viste di profondo interesse, il centro umbro fu costruito sulla cima di una piccola altura, ed appare contornata dalle imponenti moli del distante Monte Amiata e del Monte Acuto.
La Nascita del borgo di Corciano viene fatta risalire all'epoca etrusca, quando avvenne costruito di un iniziale insediamento, successivamente, durante il periodo medievale il controllo sul borgo antico fu ottenuto da Perugia, per terminare con l'epoca rinascimentale, che fu certamente fiorente per l'espansione dell'abitato fortificato.
Le architetture antiche e le opere artistiche si distinguono come un importante bene per il borgo di Corciano, protette tra i vicoli della sezione storica della città si trovano la Chiesa di Sant'Agostino, edificata nel XIV secolo, la Chiesa di Santa Maria Assunta, splendido edificio medievale, la Chiesa di San Francesco, la cui costruzione risale al XIII secolo, e la Chiesa di San Pietro di Taverne, appena fuori dall'abitato.
Edificato nei territori del nord dell'Umbria, il paese di Corciano rappresenta una delle zone di maggiore bellezza del centro Italia, mostrandosi come un piccolo scrigno di arte antica e pregevoli realizzazioni, conservando la capacità di unire e mescolare insieme le straordinarie attrattive del mondo naturale a quelle artistiche.
Alcune strutture nel comune di Corciano:
Hai suggerimenti su Corciano, errori da segnalare o commenti sulla città di Corciano? Scrivici!
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!