San Giustino è un moderno centro agricolo, metalmeccanico e alimentare nei pressi di Città di Castello.
Le origini del paese di San Giustino sono molto antiche: sono stati trovati infatti reperti bronzei e resti di ville romane. Secondo alcuni lo stesso Plinio soggiornò nei pressi del paese, dove sorge una collina detta appunto colle Plinio. La leggenda vuole che il nome dell'abitato fu dato in onore di un soldato romano di nome Giustino, che venne martirizzato intorno al 300 d.C. a Città di Castello. Le prime notizie certe dell'abitato sono del VI secolo, in documenti di origine ecclesiastica. Nel Medioevo il comune fu feudo della famiglia Dotti e poi dei Bufalini, che costruirono l'omonimo castello al centro del paese. La città in seguito gravitò intorno a Città di CAstello, per poi divenire libero comune e passare al Regno d'Italia.
Il Castello Bufalini, al centro dell'abitato, fu fortezza difensiva e poi venne trasformato da Vasari in una magnifica residenza signorile. Affrescato dal Gherardi, contiene anche un magnifico esempio di giardino all'italiana con labirinto. Nei pressi della città si trova Cospaia, una striscia di territorio di pochissimi chilometri quadrati, che per un errore cartografico si trovò ad essere una repubblica autonoma dal 1440 al 1826. Nel suo territorio, nel 1575 fu coltivato il primo tabacco d?ltalia con seme portato dalla Spagna dall?Abate Nicolò Tornabuoni, che in suo onore venne chiamato erba tornabuona.
Alcune strutture nel comune di San Giustino:
Hai suggerimenti su San Giustino, errori da segnalare o commenti sulla città di San Giustino? Scrivici!
Frazioni di San Giustino: Celalba, Cospaia, Selci-Lama, Uselle-Renzetti
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!