Preci è un borgo di origine medioevale, in tempi remoti fu distrutto e successivamente riedificato. Esso è posto tra due valli verdi è incluso nel territorio della Valnerina. Qui si viene a stretto contatto con la natura, fuori dallo stress caotico e quotidiano che ormai quasi tutti siamo costretti a convivere.
Il nome del borgo deriva dalla presenza di monasteri. Infatti il borgo fu meta di numerosi eremiti che trovarono rifugio in questo luogo. Una fonte ancora esistente, che conferma questa notizia storica, anche se più volte distrutta e ricostruita nel corso dei tempi è l'abbazia di Sant'Eutizio, fu molto prospera durante la sua permanenza. Successivamente fu prima danneggiata da un gravissimo terremoto, e poi ricostruita, fu nuovamente distrutta da truppe invasive a metà del Cinquecento. Col susseguirsi del tempo, divenne Libero Comune.
Di importanza storica e culturale da vedere ci sono: la chiesa di Santa Caterina di stile gotico e romanico; la chiesa di Santa Maria con all'interno una bella scultura e una fonte battesimale di antica costruzione. Tra le numerose manifestazioni e gli eventi del borgo vi sono il Presepe che viene rivisitato da persone in costumi d'epoca. Il Focone della Venuta che si tiene il 9 Dicembre, con fuochi che rievocano antiche tradizioni. Il 24 Giugno c'è la festa di San Giovanni, che consiste nella processione che parte dalla suddetta chiesa e sfila per le vie del paese. Per chi è amante della buona tavola, può andare alla sagra del Pane, prosciutto e fantasia che si tiene tutti gli anni il 25 e 26 Luglio. Qui si possono degustare molte prelibatezze del luogo come: miele, formaggi, trota ( molto famosa in questo luogo per i suoi allevamenti), zafferano, biscotti, vino, olio, tartufi, biscotti, prosciutto, lenticchie, farro. Anche qui il panorama ha il suo valore e merita una visita!
Alcune strutture nel comune di Preci:
Hai suggerimenti su Preci, errori da segnalare o commenti sulla città di Preci? Scrivici!
Frazioni di Preci: Abeto, Acquaro, Belforte, Castelvecchio, Collazzoni, Collescille, Corone, Fiano d'Abeto, Montaglioni, Montebufo, Piedivalle, Poggio di Croce, Roccanolfi, Saccovescio, San Vito, Todiano, Valle
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!