Tra le meraviglie e le bellezze che la regione umbra custodisce e cela, un posto di riguardo va sicuramente riservato alla cittadina di Gualdo Cattaneo, un incantevole borgo antico, dal sapore medievale, dove passeggiare tra le sue vie ed ammirare le sue bellezze architettoniche avrà lo spirito di un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di antichi usi e costumi e di una storia certamente interessante. La cittadina deve il suo nome a wald, dal germanico bosco, selva, e al Conte Cattaneo, vassallo dell'imperatore Ottone II di Sassonia, che qui si installò.
L'incantevole abitato di Gualdo Cattaneo sorgein provincia di Perugia; il centro abitato vanta una meravigliosa varietà in bellezze naturalistiche ed ambientali che sapranno ad affascinare e catturare la curiosità e la mente dei suoi turisti.
La cittadina dell'Umbria protegge palazzi e chiese di straordinaria importanza e bellezza, che la caratterizzano come una delle maggiori località di interesse artistico e naturalistico che il territorio dell'Umbria possa offrire ai suoi visitatori.
Non si potrà evitare una visita alla rocca ed alle costruzioni difensive che sorgono a pochi chilometri dalla cittadina, citiamo ad esempio il Castello di Barattano, edificio di tipo militare del XIII secolo, e la Rocca dei Borgia, risalente al XV secolo; esistono poi altri piccoli borghi medievali che nascono intorno il paese di Gualdo Cattaneo e che arricchiscono notevolmente la sua bellezza e la sua rilevanza culturale.
Assolutamente ammaliante ed accattivante potrà essere la scoperta delle straordinarie Chiese che sorgono tra i vicoli del centro storico di Gualdo Cattaneo, tra le strutture religiose di maggior importanza ricordiamo la semplice Chiesa di Sant'Apollinare, la Chiesa di Sant'Angelo di Sconsolo, realizzata nel corso del XIII secolo l'Abbazia di San Terenziano con le sue Tre Navate, per finire poi con la Chiesa di Sant'Antonio e Antonino eretta nel XIII secolo e la Chiesa di Sant'Andrea meraviglioso edificio duecentesco.
Il paese di Gualdo Cattaneo fa parte della Strada del Vino del Sagrantino un itinerario che attraversa tutti i territori del famoso vino locale DOCG, offrendo agli appassionati di vino, di conoscere ed apprezzare non solo il vino, ma anche i centri più affascinanti e straordinari della regione.
Per la sua particolare varietà di elementi architettonici e naturalistici la cittadina umbra si presenta come il paese perfetto per organizzare una vacanza all'insegna dell'architettura antica e delle tradizioni in Umbria.
Alcune strutture nel comune di Gualdo Cattaneo:
Hai suggerimenti su Gualdo Cattaneo, errori da segnalare o commenti sulla città di Gualdo Cattaneo? Scrivici!
Frazioni di Gualdo Cattaneo: Barattano, Ceralto, Cerquiglino, Cisterna, Collesecco, Grutti, Marcellano, Pomonte, Ponte di Ferro, Pozzo, San Terenziano, Saragano, Torri
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!