Tra verdi e rigogliose valli, nasce Sellano.
Espressione chiara della verde ed incontaminata Umbria, Sellano è un paesino di poco più di 1000 abitanti adagiato nel territorio della Valnerina, sub regione umbra ancora non del tutto esplorata e ricca di bellezze naturali.
Appartenente al ducato di Spoleto, Sellano è un microcosmo unico nel suo genere, dai vivi tratti rurali e contadini.
Come tutti i paesini umbri, anche Sellano è famosa per la sua tradizione storica.
Degna e viva rappresentanza di ciò, sono i castelli, ovvero delle fortificazioni usate in passato per proteggersi dalle ambizioni di conquista,che si trovano nel suo territorio.
Nelle piccole e limitrofe frazioni è possibile ammirare diversi castelli.
Basta intraprendere un piccolo viaggio per ammirare il castello di Montesanto, poi contigui sono il castello di Sterpare, il castello di Pustignano ed il castello di Pupaggi.
Il territori naturale della zona si presta bene anche come punto di partenza per interessanti gite ed escursioni, come l'escursione verde nella valle del Vigi, con attiguo ed omonimo laghetto, ottimo per rilassarvi dopo il vostro trekking.
Tra le altre escursioni verdi, che è possibile effettuare nel territorio tra Sellano e le sue frazioni, segnaliamo l'escursione alle cascate del torrente Le Rote.
Sellano è un paese che attrae i suoi ospiti grazie alla sua vitalità.
Molte sono le manifestazioni che fanno da cornice alla vita del paese.
Si concentrano soprattutto a cavallo di primavera ed autunno, vediamole insieme:
Feste religiose:
Festa del Crocifisso - 3 Maggio
Festa del Beato Jolo - 9 Giugno
Festa di San Paterniano - 10 Luglio
Festa dell'Addolorata - Settembre
Ad Agosto si svolge una processione collettiva che raggruppa le parrocchie di Sellano, Forfì, Roccafranca e San Lorenzo, per celebrare le spoglie del Beato Jolo.
Anche le manifestazioni eno-gastronomiche non mancano, e sono sempre cosa molto gradita ai turisti!
Ad agosto si svolge la sagra della Fojata e della Attorta 2 prodotti tipici della zona di Sellano.
Un ambiente rilassante ed allo stesso tempo frizzante dove far gioire il palato e vivere le tradizioni, il tutto immerso in una stupenda cornice paesagistica.
Ma non finisce qui! Anche il fresco autunno è pronto a farvi vivere momenti piacevoli!
Ad ottobre si svolgono infatti a Sellano la Festa delle Campane, La sagra della Vendemmia e la sagra delle Castagne.
Per essere un piccolo borgo, si può dire che è abbastanza attivo, pronto ad accogliere il turista, a farlo rilassare ed a coccolarlo.
Tutto questo non per interesse, ma perché la popolazione del luogo e così, semplice ed accogliente, tutto questo per farvi sentire a casa vostra, perché siete i benvenuti.
Sellano è pronta ad accogliervi, per una vacanza di un mese, una settimana o anche solo per un week-end, qui sarete in famiglia.
Alcune strutture nel comune di Sellano:
Hai suggerimenti su Sellano, errori da segnalare o commenti sulla città di Sellano? Scrivici!
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!