Il comune di San Gemini si trova a in Umbria, nella provincia di Terni, sorge tra le meravigliose colline della Regione, vede la presenza, nelle sue immediate vicinanze di importanti resti di un insediamento romano conosciuto con il nome di Rovine di Carsulae ed è conosciuta internazionalmente per le sue acque minerali e per le terme.
La storia della città comincia in epoca preromana, quando venne realizzato un primo insediamento sul territorio, successivamente il controllo venne assunto dal popolo romano, sotto il dominio del quale la città prese il nome di Casvetum; la città, nel corso dell'XI secolo vide la presenza di un monaco Sirano di nome Gemini che, attraverso le sue prediche apportò importanti miglioramenti alla vita della popolazione la quale, colpita da questo personaggio, decise di chiamare il paese Santo Gemine.
Nei secoli successivi, durante il periodo medievale, San Gemini assunse una rilevante importanza politica ed economica, grazie in particolar modo alla vicinanza di grandi strade e vie di comunicazione.
La città è ricca di monumenti e chiese, come ad esempio l'Abbazia di San Nicolò, che fu realizzata nel corso dell'XI secolo e all'interno della quale si trovano importanti affreschi, la Chiesa di San Francesco, costruita intorno al 1200 e dedicata a San Francesco d'Assisi, la Chiesa di San Gemine, intitolata al monaco che predicò nella città, la Chiesa di Santo Stafano, che fu costruita su di un preesistente edificio ed infine la piccola Chiesa Priorale di San Carlo.
Estremamente interessante sono inoltre il Palazzo del Capitano del Popolo, antica sede del governo della Città, la Torre Esperia, il Museo dell'opera di Guido Calori, dedicata alle opere di questo artista e il Museo Gaolab di Scienze della Terra, struttura che dispone di ben cinque sale attraverso le quali vengono raccontate teorie, ipotesi e raccontata la storia, sotto il profilo scientifico, della terra.
San Gemini inoltre ospita ogni anno due manifestazioni di particolare interesse: l'Infiorata del Corpus Domini, durante la quale la popolazione, organizzata in gruppi, si organizza per concorrere alla realizzazione della migliore composizione floreale e la Giostra dell'Arme, che si tiene il giorno precedente a San Gemine, patrono della città, la festa si costituisce come una rievocazione storica del periodo medievale.
Alcune strutture nel comune di San Gemini:
Hai suggerimenti su San Gemini, errori da segnalare o commenti sulla città di San Gemini? Scrivici!
Frazioni di San Gemini: Acquavogliera, Colle Pizzuto, Quadrelletto, Sangemini Fonte
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!