Narni è un caratteristico borgo dell'Umbria in provincia di Terni, e si costituisce come uno dei paesi più antichi di della regione; le sue origini risalgono infatti al periodo romano, quando questo antico popolo decise di fondare una colonia proprio dove oggi sorge il paese.
Della sua storia sappiamo che ben presto divenne un Municipium, acquistando una notevole importanza sia sotto il profilo economico che politico, successivamente la città, anticamente conosciuta con il nome di Narnia, divenne parte dei territori della Chiesa e solo grazie all'esilio del papa ad Avignone, riuscì ad estendere il suo potere sui vicini territori.
Narni assunse una grande importanza anche durante il periodo medievale e rinascimentale, quando, grazie alla presenza di importanti artisti e letterati, vennero costruiti i principali edifici civili e religiosi che oggi arricchiscono di storia e bellezza il paese.
Di particolare interesse è la Rocca, che fu costruita per volontà del papa, la Cattedrale realizzata in stile romanico, all'interno della quale sono custoditi alcuni importanti dipinti, la Chiesa di San Domenico, che oggi ospita la biblioteca del paese, la Chiesa di santa Margherita, la Chiesa di San Francesco, realizzata nel 1200 e la Chiesa di Santa Restituita.
Fuori dal paese troviamo invece la Chiesa di Santa Pudenziana e le Abbazie di San Cassiano e Sant'Angelo in Massa, contenenti alcune importanti opere.
Tra gli edifici civili citiamo invece il Palazzo Scotti, il Palazzo Comunale, che fu costruito nella seconda metà del 1200 e che ospita un dipinto rappresentante l'Incoronazione della Vergine attribuito al Ghirlandaio ed infine citiamo i Giardini di San Bernardo, di particolare bellezza e dai quali si gode del meraviglioso panorama delle valli sottostanti il paese.
Fanno parte del comune di Narni anche alcune importanti frazioni, come ad esempio i borghi di Capitone, di Gaudamello, singolare centro abitato diviso tra il vecchio e il nuovo ed infine Nera Montoro.
Recentemente sono stati scoperti dei sotterranei, che contengono un'antica chiesa, e, dopo un lungo studio, si è anche scoperto che furono l'antico tribunale dell'Inquisizione di Narni. Nella cella è ancora possibile vedere le iscrizioni dei condannati, come ad esempio molte iscrizione in codice massonico. Sono possibili visite, grazie all'associazione Narni underground.
Alcune strutture nel comune di Narni:
Hai suggerimenti su Narni, errori da segnalare o commenti sulla città di Narni? Scrivici!
Frazioni di Narni: Borgaria, Capitone, Cigliano, Guadamello, Gualdo, Itieli, La Cerqua, Montoro, Nera Montoro, Narni Scalo, Ponte San Lorenzo, San Faustino, San Liberato, Santa Lucia, Sant'Urbano, San Vito, Schifanoia, Stifone, Taizzano, Testaccio, Vigne
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!