Polino si trova alle pendici del Monte La Pelosa, arroccato tra boschi e paesaggi naturali tra i più belli dell'Umbria.
La città deve il suo nome all'antica famiglia Polino, primi feudatari del luogo, che poi passò sotto il dominio della famiglia degli Arrone e poi sotto la nobile famiglia ternana Castelli. La città era protetta da una doppia cerchia di mura, con quella più interna che proteggeva la parte alta, più antica e destinata alle dimore signorili e alla Chiesa. Delle mura medievali restano tra l'altro una porta e un torrione.
Polino offre la possibilità di interessanti passeggiate: è possibile visitare i vicini Sibillini, il Lago di Piediluco, Loenessa. Nei pressi della città sono presenti piste da fondo e da discesa. Tra le manifestazioni ricordiamo l'Estate Polinense, nella terza domenica di Agosto, e la Festa della Castagna, nell'ultima settimana di Ottobre. L'area di Polino è ricchissima di fossili, con rocce appartenenti al periodo che va dal Triassico al Miocene; in passato il paese era famoso per le cave di marmo e i giacimenti di ferro, e per una miniera d'oro, attualmente in fase di ristrutturazione per poter essere aperta al pubblico.
Alcune strutture nel comune di Polino:
Hai suggerimenti su Polino, errori da segnalare o commenti sulla città di Polino? Scrivici!
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!