Un piccolo borgo emerge ai piedi del Monte Subasio: il suo nome è Valtopina.
Valtopina prende il nome dal corso d'acqua che la cinge, il fiume Topino.
Il suo paesaggio è una costellazione di piccoli nuclei abitati, piccoli e graziosi paesini ( le sue frazioni) che formano un paesaggio che rasenta il periodo Medievale ( Il castello di Poggio o il castello di Gallano ne sono un esempio).
Molti sono anche i reperti di età Romana visibili nella valle, inoltre come tipico di questa zona, si possono osservare molti edifici riconducibili a chiese o monasteri.
Valtopina dunque è un posto calmo e tranquillo, ideale al relax distaccato, per chi volesse conciliare la tranquillità con la straordinaria natura e storia di questi posti.
Molti sono gli itinerari percorribili nel territorio:
Il primo è dedicato alla ricerca del tartufo, un prodotto che rende Valtopina molto famosa, infatti ogni anno a Valtopina si organizza la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, che si svolge nelle ultime due fine settimana di Novembre, e che ha come scopo di rendere il paese come il punto di riferimento dell'Umbria per questo speciale prodotto.
Il Sentiero del Tartufo nella Valle dell'Anna è un percorso che porta alla ricerca ed alla scoperta di questo pregiatissimo tubero, e parte da Valtopina per attraversare diversi sentieri boschivi fino ad arrivare alla fraz di San Giovanni di Collepino.
L'itinerario è bello ed interessante ( soprattutto per i numerosi cultori di questo prodotto), la lunghezza è di circa 10 km con una durata di circa 2 ore.
Oltre al tartufo, anche l'artigianato ha un certo peso in questo paese!
Esempio evidente è la Mostra Mercato del Ricamo a mano e del Tessuto Artigianale, una manifestazione che presenta al pubblico tutta la bellezza e l'arte che i maestri ricamatori Umbri e Nazionali mettono nelle loro creazioni.
Bella è la sezione dedicata al ricamo ed ai corredi d'epoca.
Si volge a Settembre per un paio di giorni ( solitamente nella prima settimana ) nel centro storico di Valtopina.
Valtopina è bella da vedere anche in chiave storica: molti sono gli itinerari storici attraverso sentieri, attraverso paesini o aree verdi che permettono di ammirare il luogo.
Gli itinerari preposti variano sia per grado di difficoltà sia per grado di durata.
Alcune strutture nel comune di Valtopina:
Hai suggerimenti su Valtopina, errori da segnalare o commenti sulla città di Valtopina? Scrivici!
Frazioni di Valtopina: Balciano, Capranica, Casatommaso, Collebudino, Franchillo, Gallano, Giove, Pasano, Poggio, Ponte Rio, Santa Cristina, Sasso
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!