Il piccolo e ospitale paese di Penna in Teverina, arroccato in posizione panoramica su un terrazzamento naturale sulla valle del Tevere, meta ideale per tranquille "scampagnate" domenicali è ormai divenuto sinonimo di Festa della Vendemmia.
In occasione di questa festa che si svolge tutti gli anni il primo fine settimana di ottobre (quest'anno dall'1 al 3 ottobre), Penna si trasforma in un piccolo e magico contenitore che vede protagonista l'uva, insieme al vino e al mosto; botti, tini, biconci, cesti di vimini sono sparsi un po' dovunque per le suggestive viuzze del centro storico dove vengono pure allestiti tavolini all'aperto per mangiare in un?atmosfera calda e accogliente. Tralci di vite e grappoli d'uva si trasformano, quasi per incanto, in fontane che spruzzano vino e cascatelle di mosto.
L'atmosfera di allegra spensieratezza insieme al gusto ritrovato di assaporare le buone cose di una volta sono alla base di questa festa che vede impegnati tutti gli abitanti.
Per tutto il periodo entra in funzione uno stand gastronomico presso il quale è possibile gustare piatti genuini preparati come se cucinati in casa. Al sabato e alla domenica storici, da 3 anni ormai, è stato aggiunto il venerdì sera, quest?anno dedicato alla tradizione contadina e ai sapori di una volta.
Si può degustare uva, vini e mosto prodotti dagli agricoltori locali e acquistare dolci locali tutti a base di mosto: dai maritozzi col mosto al caratteristico pane col mosto, fino alle squisite tisichelle, tradizionali ciambelline all'anice.
Durante la manifestazione ditte locali mettono a disposizione i propri vini per chiunque desideri acquistarli e fiera di merci fuori dal centro storico.
Per informazioni: 0744/993326
www.pennainteverina.com
e-mail info@comune.pennainteverina.tr.it
Link veloci
Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!