Vai ai contenuti


Maggio in Umbria: eventi in Umbria a maggio

Tutte le manifestazioni di Maggio in Umbria

Alcune proposte nel mese di Maggio

Taglio del Maggio a Isola Fossara, Scheggia e Pascelupo Il Taglio del Maggio è la festa più sentita e caratteristica di Isola Fossara, una tradizione radicata nei secoli e nella cultura montana del territorio. Due grossi faggi vengono tagliati sulla cima del Monte Catria e poi trasportati "a mano", con gesti saspienti e antichi, fin nel cuore del centro abitato.

E' il preludio della grande festa che si svolgerà in onore del Santo Patrono Sant'Antonio il 13 giugno successivo.

Palio della Balestra a Gubbio Il Palio della Balestra è una gara di tiro a segno con la balestra medievale da postazione, di cui si trovano già tracce in un documento del 1410.

Vi partecipano la Società Balestrieri Gubbio e la Società Balestrieri di San Sepolcro, due città che praticano da secoli questo sport.

I balestrieri indossano l'antico costume storico e assistono alla gara il console, il connestabile e le autorità cittadine.
Gli Sbandieratori di Gubbio si cimentano in giochi di abilità. Al vincitore viene assegnato in premio il palio realizzato ogni anno da un noto artista. Al termine il corteo storico percorre le vie cittadine illuminate da fiaccole.

Festa degli Statuti Medievali a Fossato di Vico Manifestazione organizzata dal Comune di Fossato in collaborazione con la Pro Loco tel. 075-9190202 -

La Festa degli Statuti viene riproposta annualmente in tre giorni consecutivi, l'ultimo dei quali è sempre la seconda domenica di maggio.

Tra i più antichi dell'Umbria gli Statuti di Fossato di Vico furono pubblicati il 13 maggio 1386. La Festa degli Statuti è iniziata nel 1996 per celebrare il Millenario della prima notizia (996) pervenuta sul castello alto-medievale di Fossato.

La Festa è dedicata agli Statuti medievali di Fossato e ripropone la vita fossatana del Medioevo così come la tramandano gli Statuti stessi: vengono quindi rappresentate le figure due-trecentesche del vicario, del baiulo, del berroviere, della carbonaia, del calcinaio, dei monaci, dei notai ecc. riferite dagli Statuti; viene acceso il grande "Focaraccio" in piazza, viene allestito il mercato fuori dalle mura, vengono rappresentati gli antichi mestieri utilizzando gli attrezzi da lavoro dell'epoca; vengono riproposti l'abbigliamento, gli alimenti e la cucina dell'epoca e le Laudi che si cantavano all'alba nelle chiese.

Festa di San Pasquale a Città di Castello

Festa dei Ceri a GubbioLa manifestazione si tiene alla vigilia della morte del santo patrono Ubaldo e ha tradizioni secolari. Risale infatti al 1160, anno della morte di Sant'Ubaldo

I Ceri sono tre gigantesche strutture di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla lungo le caratteristiche vie del centro storico sino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del santo patrono.

Il percorso vede i "ceraioli" impegnati in una corsa sfrenata, seguiti da una folla immensa, che partecipa con entusiasmo e pervasa da profonde emozioni.

La festa, che si svolge nell'arco della giornata, è una delle manifestazioni religiose popolari più singolari non solo in Italia ma nel mondo. È impregnata di una fortissima emotività mistica in grado di trascinare tutto il pubblico che vi partecipa. I Ceri di Gubbio sono stati assunti a stemma della Regione Umbria. Info: www.festadeiceri.it www.ceri.it

Discesa dei Ceri dalla Basilica di Sant'Ubaldo a Gubbio I Ceri dalla Basilica di Sant'Ubaldo, dove erano stati collocati la sera del 15 maggio precedente, vengono riportati in città e custoditi nella Sala dell'Arengo a Palazzo dei Consoli in attesa della Festa del 15 maggio successivo

L'appuntamento è alle ore 08,00 presso la Basilica di Sant'Ubaldo per la celebrazione della Santa Messa; subito dopo partenza per la discesa lungo gli "stradoni" del Monte Ingino verso la Città, con arrivo a Piazza Grande intorno alle ore 10,30.

Concerto in onore di Sant'Ubaldo a Gubbio Tradizionale Concerto in onore del Patrono Sant'Ubaldo a cura della Banda Musicale Città di Gubbio - ore 18,00 in Corso Garibaldi presso la Statua di Sant'Ubaldo.

Festa del patrono Sant'Ubaldo a Gubbio Programma:

ore 11,15: Solenne Pontificale in Cattedrale
ore 16,00: Messa Solenne alla Basilica di Sant'Ubaldo

Festa dell'Ascensione a Monte Santa Maria Tiberina

Fiera di Sant'Ubaldo a Gubbio Tradizionale Fiera-Mercato nel centro storico di Gubbio che si svolge nell'arco dell'intera giornata

Festa dei Ceri Mezzani a Gubbio Si ripropone la Festa del 15 maggio dedicata ai giovani e con lo stesso programma.

Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre



Cerca le strutture turistiche in Umbria

Città

Tipologia

Umbria

Link veloci

Bed and breakfast in Umbria

Agriturismo Umbria

Hotel in Umbria

Affittacamere in Umbria

Relais e spa in Umbria

Agriturismo con piscina in Umbria

Questo splendido territorio è ancora oggi in grado di mantenere in vita un'ospitalità antica, fatta di accoglienza quasi familiare e di... ottime colazioni tipiche!




Cerca nel sito

Si ringrazia Valentina Ottaviani per la realizzazione dei filmati in flash.